Molte persone al giorno d’oggi usano vari farmaci e seguono diete drastiche per perdere alcuni chili indesiderati e migliorare la loro salute. A causa di questo fenomeno, i benefici degli esercizi aerobici sono stati trascurati. Due delle forme più famose di esercizio aerobico sono la corsa e il jogging. Fare queste attività porta a un aspetto fisico migliore, cuore più sano e stati d’animo elevati.

Il vantaggio principale di questo tipo di esercizio è un cuore sano. Il corpo umano risponde alla maggiore necessità di ossigeno che deriva dalla corsa o dal jogging. Quando si svolge l’esercizio aerobico, il sistema circolatorio risponde spingendosi più forte, il che spinge il cuore a battere più velocemente. Proprio come altri muscoli del corpo che ricevono una sana dose di allenamento, il cuore diventa più forte con un regolare allenamento aerobico. Un cuore più forte pompa il sangue in modo più efficiente e migliora il flusso sanguigno in molte parti del corpo. A causa di un cuore sano, salire le scale può essere un gioco da ragazzi e camminare o correre per lunghe distanze può essere meno difficile. Il proprio corpo diventa quindi più efficiente nel gestire le attività quotidiane che si possono incontrare.

Allenamento aerobico: come farlo correttamente può migliorare la salute

Come altre attività fisiche, l’allenamento aerobico regolare può dare un corpo dall’aspetto più sano alle persone che vi si dedicano


Come altre attività
fisiche, l’allenamento aerobico regolare può dare un corpo dall’aspetto più sano alle persone che vi si dedicano. Per le persone che si allenano regolarmente, i muscoli diventano più tonici e magri perché il grasso viene bruciato. Oltre a questi miglioramenti fisici, una maggiore densità muscolare contribuisce alla forza ossea e riduce il rischio di rottura delle ossa quando si invecchia.

Gli studi medici aggiungono anche che attività fisiche moderate o intense possono indurre il corpo a produrre sostanze chiamate endorfine. Queste sostanze sono prodotte dal cervello che possono elevare l’umore ed eliminare le sensazioni di stress e ansia. Questo effetto è chiamato da molti esperti di salute come “l’effetto del corridore”.

Tuttavia, le persone che desiderano impegnarsi in un allenamento aerobico dovrebbero consultare professionisti della salute o allenarsi con un istruttore professionista


Tuttavia, le persone
che desiderano impegnarsi in un allenamento aerobico dovrebbero consultare professionisti della salute o allenarsi con un istruttore professionista. Perché un allenamento improprio o eccessivo può fare più male che bene. L’esercizio fisico estremo può aumentare la produzione di ormoni dello stress come cortisolo, epinefrina e norepinefrina. Questi ormoni aiutano il corpo a passare a un metabolismo brucia grassi più efficiente per preservare il glicogeno nei muscoli e aiutare i vasi sanguigni nella fornitura di ossigeno ai muscoli. Tuttavia, il sovraccarico di stress può verificarsi se un individuo non riduce l’intensità anche per brevi periodi. Ciò può causare un aumento dei globuli bianchi che eliminano batteri, virus e persino cellule cancerose. Quando l’esercizio intenso è terminato, il numero di cellule immunitarie può diminuire. Si teorizza che eventuali virus o batteri presenti in questa fase possano moltiplicarsi e causare infezioni che possono indebolire il sistema immunitario.

L’allenamento aerobico e altre attività fisiche dovrebbero essere eseguite correttamente per evitare gli effetti negativi che possono portare un allenamento improprio o eccessivo. Gli individui che desiderano impegnarsi in tali attività possono iniziare l’allenamento aerobico camminando o facendo jogging cinque minuti al mattino e altri cinque minuti la sera. Il prossimo possono aggiungere alcuni minuti a ogni sessione aerobica. Presto potrebbero camminare a passo svelto o fare jogging per 30 minuti al giorno e raccogliere i benefici di un regolare esercizio aerobico.