Gli individui che vogliono mantenersi in forma e in salute hanno incorporato attività fisiche come l’allenamento cardiovascolare e il sollevamento pesi nelle loro routine di fitness, facendo dell’esercizio quasi il centro del loro stile di vita. Queste persone hanno spesso fretta di migliorare il loro fisico o il livello di forma fisica che hanno dimenticato l’importanza dell’allenamento per la flessibilità. Questo tipo di allenamento è probabilmente una delle componenti più sottovalutate e sottovalutate del condizionamento e della forma fisica.

L’allenamento per la flessibilità aumenta la gamma di movimento del corpo. Con la flessibilità si migliorano le prestazioni atletiche di una persona, con il rischio di contrarre infortuni notevolmente ridotto. Lo stretching accelera anche il metabolismo. Questi benefici si ottengono migliorando il flusso sanguigno nei diversi organi interni e muscoli. L’allenamento per la flessibilità aiuta ad allungare le fibre muscolari, facilitare la facilità di movimento, migliorando il recupero e la forza muscolare. L’allenamento per la flessibilità può anche ridurre l’indolenzimento muscolare, il dolore lombare, migliorare la coordinazione e la postura e alleviare lo stress e l’ansia nella propria vita. Oltre a questi benefici per la salute, vari studi medici suggeriscono che lo stretching regolare consente agli organi interni del corpo di funzionare correttamente grazie al miglioramento del flusso sanguigno.

Allenamento per la flessibilità: allarghiamo la nostra strada verso una salute migliore

Tuttavia, i vantaggi della flessibilità possono essere goduti solo se viene effettuata una formazione adeguata


Tuttavia, i vantaggi
della flessibilità possono essere goduti solo se viene effettuata una formazione adeguata. Gli individui che non riescono a eseguire un corretto allenamento per la flessibilità possono sviluppare lesioni e ostacolare i loro obiettivi di allenamento. Le persone che desiderano impegnarsi in una formazione sulla flessibilità dovrebbero includere quanto segue:

Prima di allungare, le persone dovrebbero ricordarsi di eseguire esercizi di riscaldamento. Questi esercizi possono sciogliere i muscoli, migliorare il flusso sanguigno e prepararli per l’allenamento della flessibilità.
Non rimbalzare (allungamento balistico) durante l’esecuzione di allungamenti statici. Gli esperti medici suggeriscono che lo stretching balistico può causare dolore immediato e residuo. A lungo termine, può portare a gravi danni muscolari.
Prova a tenere premuto per almeno 15-30 secondi per ottenere benefici di flessibilità a lungo termine.
Eseguire esercizi di flessibilità e defaticamento dopo l’allenamento per riportare i muscoli alla fase di riposo.
Allunga gradualmente. Allungare solo fino al punto in cui si avverte una leggera tensione muscolare. Se c’è dolore, allora potresti sbagliare. Muoviti gradualmente in ogni posa ed espira mentre lo fai.

Il riscaldamento è una parte cruciale di un programma di flessibilità


Il riscaldamento è
una parte cruciale di un programma di flessibilità. Un buon programma di flessibilità funziona meglio se prima viene eseguita una buona sessione di riscaldamento di circa cinque-dieci minuti di camminata veloce o jogging. Questo viene fatto perché l’allungamento dei muscoli freddi può portare a stiramenti o strappi muscolari. Gli esperti di salute ritengono che la possibilità di ferirsi possa diminuire se i tendini e i muscoli sono più condizionati.
Gli esercizi di riscaldamento possono anche portare i seguenti benefici per la salute:

Aumenta la frequenza cardiaca e respiratoria
Aumenta la quantità di nutrienti e ossigeno consegnati ai muscoli
Prepara il corpo per un allenamento più faticoso
Rendi più facile bruciare più calorie
Estendere la propria routine di allenamento

Un programma di allenamento per la flessibilità ben pianificato che includa esercizi di riscaldamento può migliorare la forma fisica e la salute generale, indipendentemente dall’età


Un programma di
allenamento per la flessibilità ben pianificato che includa esercizi di riscaldamento può migliorare la forma fisica e la salute generale, indipendentemente dall’età. Le attività fisiche e gli allenamenti non dovrebbero essere fatti in fretta. Le persone che vogliono perdere peso o migliorare il proprio livello di forma fisica dovrebbero ricordare che non esistono scorciatoie per la forma fisica. Un allenamento adeguato può prevenire lesioni che possono ostacolare il proprio programma di allenamento. Gli individui che desiderano impegnarsi in una formazione sulla flessibilità dovrebbero cercare l’approvazione di medici e altri professionisti della salute. Alcune condizioni mediche possono impedire a determinati individui di eseguire pose e allungamenti di flessibilità.