Mentre i baby boomer entrano nella mezza età, la menopausa di una donna non ha l’effetto allarmante che ha avuto alcuni anni fa. Tuttavia, rimane un momento di cambiamento nella sua vita, poiché le ovaie iniziano a chiudersi causando fluttuazioni ormonali. Quando ciò accade, i suoi anni di gravidanza finiscono. La menopausa di una donna è un processo perfettamente normale che si verifica nell’arco di diversi anni, ma i cambiamenti fisici ed emotivi associati a questo “cambiamento di vita” variano da donna a donna. Alcune donne avvertono sintomi che includono vampate di calore, sbalzi d’umore, difficoltà di memoria, secchezza vaginale e insonnia, mentre altre donne non avvertono alcun sintomo.
Troppo spesso le donne confondono persino i cambiamenti naturali dell’invecchiamento con la menopausa. I pochi sintomi effettivamente associati alla menopausa possono essere generalmente gestiti con alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita. Contrariamente a quanto la maggior parte delle donne ha sentito parlare della menopausa, può essere un momento emozionante e impegnativo. Tutte le donne dovrebbero sapere che sperimenteranno la menopausa ad un certo punto della loro vita, che si tratti di menopausa prematura o naturale. Molte volte, è facile dare la colpa ad altri fattori alla menopausa, ma dovrebbe essere chiaro che non tutti i sintomi che una donna sperimenta sono necessariamente legati alla menopausa. Ad esempio, un certo numero di donne subirà uno stress diverso durante la mezza età, causando malumore e ansia, ma questi fattori non significano che la menopausa di una donna causi depressione.
C’è un mito secondo cui la maggior parte delle donne perderà il desiderio sessuale durante gli anni della menopausa, quando in realtà gli anni di mezza età possono essere un periodo di aumento del desiderio sessuale a causa della libertà dal dover usare il controllo delle nascite e delle preoccupazioni per una possibile gravidanza. Se una donna avverte secchezza vaginale o rapporti dolorosi, è possibile utilizzare lubrificanti o creme. Il desiderio sessuale di una donna di solito ha più a che fare con i sentimenti per il suo partner che con i cambiamenti ormonali del suo corpo. Un altro fattore che potrebbe essere imputato alla menopausa di una donna è l’aumento di peso, ma alcune donne potrebbero effettivamente perdere peso. È importante essere saggi, mangiare cibi sani e fare esercizio regolarmente per mantenere una salute ottimale.
Un paio di cose importanti da ricordare per le donne mentre attraversano questo periodo della loro vita è che dovrebbe essere aperta nella comunicazione condividendo pensieri e preoccupazioni sui cambiamenti nel suo corpo e nella sua mente. La comunicazione aperta aiuta ad avvicinare le coppie invece di creare distanza. Un’altra considerazione per aiutare una donna a sentirsi meglio nell’affrontare il cambiamento della vita è quella di connettersi con le amiche, ricordando il passato e i possibili cambiamenti da apportare in futuro. Inoltre, le donne in menopausa hanno bisogno di un sonno adeguato. Se ha difficoltà ad addormentarsi, potrebbe provare a fare una doccia calda prima di coricarsi o a bere un bicchiere di latte caldo o un bicchiere di vino (solo uno). Anche un sonnifero occasionale è consigliato se nient’altro sembra funzionare, ma solo se consigliato dal suo medico.
Mantenere una salute ottimale mangiando sano ed esercitandosi regolarmente è importante per chiunque non solo per una donna che sta attraversando la menopausa. Alcune altre idee suggerite includono vestirsi a strati durante l’inverno e vestiti più freschi durante l’estate per le vampate di calore. Come accennato in precedenza, non tutte le donne avranno lo stesso processo di menopausa, quindi se una donna sta vivendo sintomi che sono scomodi o se è semplicemente curiosa, dovrebbe consultare il proprio medico. Il medico può eseguire un esame del sangue per i livelli di FSH per determinare se la menopausa di una donna si sta avvicinando. La menopausa è la porta verso una nuova vita, chiude un capitolo della vita e va avanti.