Ogni volta che ci sentiamo confusi o non capiamo cosa sta succedendo, e quando sentiamo di essere sopraffatti dal corso degli eventi che quasi perdiamo il controllo sulla realtà… tendiamo a pensare che potremmo impazzire o impazzire.
La follia, o follia, è un comportamento causato dall’instabilità mentale. Merriam-Webster lo definisce come uno stato mentale squilibrato o mancanza di comprensione. La pazzia può essere considerata come una cattiva salute della mente, non necessariamente del cervello come organo, che può influenzare la salute mentale. Le persone che impazziscono soffrono di un difetto nei loro processi o funzioni mentali come il ragionamento.
Il termine follia comprende disturbi mentali come la schizofrenia e altri disturbi psicotici. Questi disturbi mentali sono caratterizzati da ritiro sociale, deterioramento della cura personale, incapacità di percepire se stessi come un’entità separata, rapidi cambiamenti di pensiero e argomento, assorbimento autistico, sintomi allucinatori, deliri e spesso spersonalizzazione. I sintomi possono essere singolari o combinati con un’ampia variazione tra i malati. L’attività motoria è generalmente ridotta e l’aspetto diventa bizzarro mentre sono evidenti le distorsioni percettive e conversazionali.
La schizofrenia è un sintomo psicotico che continua per almeno sei mesi insieme al deterioramento del funzionamento lavorativo e sociale. Durante un episodio psicotico una persona è confusa sulla realtà e spesso sperimenta deliri e/o allucinazioni.
I deliri sono descritti come convinzioni false e imprecise a cui la persona si aggrappa anche quando le vengono presentate informazioni accurate. Quando la convinzione di una persona sulla propria importanza o posizione nella vita è grossolanamente sproporzionata rispetto a ciò che è realmente vero, la persona sta vivendo un’illusione grandiosa. Un esempio perfetto è qualcuno che afferma di essere Gesù Cristo, o chiunque sia una figura importante e ben nota. D’altra parte, quando una persona crede che ci sia una cospirazione per molestarla, punirla o attaccarla, la persona sta avendo un’illusione persecutoria. Di solito, la persona potrebbe anche credere che il gruppo a cui appartiene sia molestato o punito.
Le allucinazioni sono percezioni sensoriali interne di immagini e suoni che non sono effettivamente presenti. Le persone con allucinazioni visive possono vedere l’immagine di qualcosa che non è reale, come un’altra persona. Le persone che hanno allucinazioni uditive sentono qualcosa che non è realmente presente, come sentire una voce che chiama.
La salute mentale è una preoccupazione troppo spesso trascurata da molti di noi. Grazie a Internet, oggi, ci sono vari siti web che puoi controllare che offrono quiz online progettati per valutare aspetti della tua salute mentale, incluso il tuo rischio di depressione, ansia e altri disturbi emotivi. I test di sanità mentale, che possono richiedere fino a 15 minuti, si basano su valutazioni della salute mentale scientificamente convalidate. I questionari sono simili a quelli che un professionista della salute mentale potrebbe chiedere sull’umore e sulle abitudini alimentari e del sonno. Secondo il dottor John Grohol, uno psicologo che ha creato il suo sito sulla sanità mentale, il punteggio è un’espressione numerica della tua salute emotiva complessiva.
Tuttavia, la comunità della salute mentale non ha ufficialmente autorizzato alcun test per misurare la propria sanità mentale. Pertanto, non si dovrebbero prendere decisioni drastiche sulla salute sulla base di questi risultati. Tuttavia, l’intuizione del tuo stato d’animo può offrire autocoscienza e potrebbe spingerti a una discussione in ritardo con il tuo medico in merito alla terapia appropriata. È sempre necessario cercare una consulenza professionale per risolvere i tuoi problemi di salute mentale e identificare le aree di stress mentale.